Vacanza sul Lago di Garda a Malcesine

Una vacanza a Malcesine sul Lago di Garda è soprattutto sport, natura, storia, e gastronomia di qualità.
Trascorrere le giornate a Malcesine, anche grazie al peculiare clima mite e temperato, è piacevole e variegato.

vacanza a malcesine sul lago di garda - le vele

Durante una vacanza al Lago di Garda gli amanti della vita attiva possono praticare i più famosi sport acquatici come la vela, kitesurf o windsurf, partecipare a corsi di sub o effettuare escursioni trekking in collina e raggiungere le vette del Monte Baldo con la funivia Malcesine. A piedi, a cavallo o in bicicletta si possono attraversare suggestivi percorsi ciclabili attorno al Lago di Garda, immersi in una stravagante vegetazione mediterranea ricca di uliveti e piante lussureggianti.

La Fraglia della Vela di Malcesine organizza indimenticabili manifestazioni sportive internazionali sulle rive del Lago di Garda, mentre per grandi e piccini che preferiscono il divertimento è facile raggiungere i più famosi parchi come Gardaland, Canevaworld e i Movie Studios, il Parco Natura Viva, lo Zoo Safari e il Parco Giardino Sigurtà.

Ci si può immergere nella magia del piccolo borgo medievale di Malcesine, attraversando il paese tra le alte mura e le antiche viuzze acciottolate del centro. Avvincenti storie di cavalieri e dame rivivono visitando il famoso Palazzo Capitani e il Castello Scaligero.

E’ interessante scoprire come una sala del castello sia stata dedicata al famoso poeta tedesco Goethe che, amando tanto Malcesine, un giorno fu catturato con l’accusa di spia mentre stava tranquillamente dipingendo il profilo del castello a bordo si una piccola barca in mezzo Lago di Garda.

Ecco perché Malcesine sul Lago di Garda è da sempre ricordata come un romantico rifugio per artisti e innamorati in cerca di ispirazione.

La moderna Funivia che collega Malcesine alla stazione di San Michele, regala ai turisti un panorama indimenticabile anche grazie ad una speciale cabina che dai 1000 ai 1780 metri, ruotando su se stessa, permette una vista a 360° su tutto il Lago di Garda. Arrivati in cima al Monte Baldo, in inverno si parte per piacevoli e tranquille discese con gli sci, dalla primavera e per tutta la bella stagione, l’entusiasmante esperienza del volo con deltaplani e parapendio accontenta i più audaci in placide planate sul Lago di Garda mentre gli irriducibili della mountain-bike corrono dai sentieri, giù fino alla riva del lago.

Si gioca a golf nei suggestivi campi da golf dislocati sulle rive del Lago di Garda, e si raggiunge la riva bresciana con divertenti escursioni a bordo del vecchio battello.

Il Lago di Garda è ricco di storia e divertimento, un luogo bellissimo che offre attività ed eventi, punteggiato da antichi e caratteristi centri urbani. Una ricca fauna con anatre aironi, cigni, gabbiani. Una gastronomia di alto livello con piatti di pesce e vini come il Lugana o il Bardolino, senza dimenticare il prelibato olio.

Tante le occasioni per divertirsi: Gardaland, Canevaworld e i Movie Studios, il Parco Natura Viva, lo Zoo Safari e il Parco Giardino Sigurtà.

E anche sport e percorsi per passeggiate o bicicletta per vivere in modo originale una vacanza sul lago di Garda. Senza dimenticare i centri termali. Dal Lago di Garda puoi accedere facilmente al Monte Baldo, alla Lessinia e alla Valpolicella.

 

SCOPRI LA CARTINA INTERATTIVA

cartina di malcesine - itinerari e percorsi malcesine monte baldo e lago di garda